giovedì 4 febbraio 2010

ciò che non interessa la politica di oggi!

Cari,
oggi mi sono imbattuto in una amica che mi ha confidato di non riuscire, da un po', a dormire la notte, ma sostanzialmente non riesce più ad essere serena. Una quarantina d'anni e già questo problema? le ho detto, pensando già chissà a quali insoddisfazioni o preoccupazioni, ma lei mi ha confidato che il motivo era che il marito, ingegnere elettronico di soli 48 anni, da ben otto mesi non percepiva lo stipendio, non era stato posto in cassa integrazione dalla grossa Società d'informatica campana con cui lavora da circa20 anni, commissariata per la liquidazione e in attesa di porsi tra i creditori nella procedura di fallimento. A questo si aggiunge anche la circostanza, negli otto mesi trascorsi, dell'aver sostenuto colloqui presso altre aziende e nessuno ha dato buon esito. Una donna molto carina e sorridente con due occhi azzurri tristi e preoccupati condicenti: ma possiamo andare dopo tanti anni di sacrifici in mezzo ad una strada così, senza che nessuno si occupi seriamente della situazione di tante famiglie come la mia?!
Ecco! cosa di cui questi politici non amano occuparsi! con lei ho ricordato anche una famosa frase enunciata da Berlusconi, dopo che aveva salvato la Campania dalla Munnezza!, "trovatevi qualcosa da fare, siamo in una grande crisi economica e i segnali di ripresa ci sono".
Nel frattempo, bisognava ragionare sul come salvarlo dai processi, visto che il lodo Alfano era stato dichiarato improponibile dalla Corte Costituzionale.
Da quel giorno in poi non si è parlato che della sua aggressione e di necessità di riforme, oltre ad aver supe finanziato gli ammortizzatori sociali.
E' tornato a gironzolare per i Palazzi e la prima cosa di cui si è interessato è stata quella di presentare il giusto impedimento-il precesso breve, mentre contemporaneamente sotto i Palazzi delle Camere si manifestava per la perdita del posto di lavoro, così come il marito della mia amica di cui vi ho appena un po' raccontato.
Le opposizioni non hanno avuto e non hanno strumenti per fare ascoltare la voce di questi lavoratori che perdono il lavoro ed anche di quei giovani che non riescono ad entrarci.
Una opposizione, PD-IDV e UDC, che non fa altro che riempirsi la bocca di queste situazioni per far vedere di essere vicino alle masse dei lavoratori e dei giovani e non fare un'altra figuraccia alle prossime elezioni amministrative.
Parlano continuamente di Primarie per far vedere che loro sono democratici a differenza di Berlusconi che decide e basta.
Veramente squallidi! poveretti loro e chi li segue!
Questo mi sprona e spero che sproni anche voi a fare qualcosa per non stare con loro e cercare, invece, di stare con Per il Bene Comune e con le sue liste civiche, lì dove sono state presentate, affinchè si svolti realmente per la nascita di una nuova classe dirigente politica che abbia come obiettivo solo quello di portare avanti una programmazione socio-economica chiara che disegni un modello di società cui tendere e contemporaneamente le emergenze, come quella di cui vi ho accennato, che minano il benessere delle persone oneste di questo Paese.

Nessun commento: