martedì 17 febbraio 2009

Chiaiano, apertura con spot. E il Tar?

Chiaiano, firmata l’ordinanza di apertura della discarica

Il provvedimento della struttura del sottosegretario all’emergenza rifiuti Guido Bertolaso, è immediatamente operativo: già nella notte dunque i primi camion potrebbero sversare i rifiuti, provenienti esclusivamente dalla città.

La discarica è stata allestita dagli uomini della Protezione Civile in meno di sei mesi e ha una capienza complessiva di circa 700 mila metri cubi, divisi in due vasche principali. Nella prima fase, però, verranno portate non più di 200 tonnellate al giorno, per completare le opere di bonifica e quelle relative alla viabilità della zona.

L’apertura del sito è stata ritardata di qualche settimana rispetto al programma iniziale poichè si è reso necessario procedere alla rimozione totale del materiale contenente l’amianto ritrovato all’interno della cava e a una serie di opere di contenimento lungo una parete rocciosa.

I primi autocompattatori carichi di rifiuti sono già arrivati durante la notte, a poche ore dalla firma dell’ordinanza. I comitati civici che si oppongono all’apertura dell’impianto si stanno intanto mobilitando per un’assemblea all’aperto da tenere alla rotonda Titanic, crocevia delle proteste degli ultimi mesi.

Il sindaco di Marano, Salvatore Perrotta, intanto ribadisce il suo no alla discarica di Chiaiano, quartiere della periferia di Napoli che si trova al confine con il suo comune: “Non è la soluzione al problema ma solo un modo per mettere sotto il tappeto i problemi. Quella di stanotte è una forzatura inutile, sono stati anche sordi al mio appello di aspettare il 25 febbraio, quando è attesa la pronuncia del Tar del Lazio sul nostro ricorso contro l’apertura della discarica. E’ un’accelerazione che non porta da nessuna parte ma crea solo tensioni”. ( fonte: repubblica.it )

Il comune di San Remo: “Lo spot della Campania? Ci danneggia”. In forse la messa in onda dello spot. Deciderà la Rai più tardi.

APERTURA DELLA DISCARICA: scenario di una lunga notte

Posted: 16 Feb 2009 07:58 PM CST

Immagini tratte dal sito http://www.emergenzarifiuticampania.it/

NEWS: Ore 17.00 Assemblea al presidio

Sono le ore 2.30 del 17 febbraio e la notte è ancora lunga.

Polizia, carabinieri, finanza e digos per le strade già dalle 23.00 del 16 febbraio. E’ bastata qualche volante e camionetta per capire che l’apertura della discarica sarebbe avvenuta questa notte..per adesso solo un grande faro che illumina la cava ancora vuota.

Cassonetti ribaltati per tutta la città di Marano… e boati di cui non si percepisce la provenienza.

ECCO LE FOTO

Ore 3:50 arrivano i primi compattatori e scaricano provenendo da Via Cinque Cercole. Così viene inaugurata la discarica di Chiaiano. Dopo aver scaricato ricoprono il tutto con terreno.

Ore 8:58 la polizia resta presente per le strade di Chiaiano.

Ore 10:30 mobilitazione dal presidio… Ora più uniti di prima.


Ma che razza di scuola è?

Posted: 16 Feb 2009 01:08 PM CST

- Una scuola che si “governa” tramite un consiglio di amministrazione, diretto e gestito con poteri assolutistici dal dirigente scolastico e formato da 11 persone tra rappresentanti di docenti, genitori, studenti (nelle superiori con voto consultivo), degli enti locali, delle realtà culturali, produttive (che condizionerebbero la vita della scuola secondo i propri interessi, soprattutto se sono tra i finanziatori) e nessuna rappresentanza del personale ATA.

- Una scuola che può essere trasformata in fondazione e soggetta al condizionamento di chi la finanzia e la gestisce con la presenza nel consiglio di amministrazione, come se si trattasse di una SpA.

- Una scuola regionalizzata con il trasferimento a tali enti delle risorse umane (docenti e ATA) e dei beni e delle risorse finanziarie.

- Dove si lavorerà per chiamata diretta come in una ditta privata, senza la garanzia di un pubblico concorso nazionale, ma con un concorso di istituto.

- In cui i docenti non decidono neanche dell’offerta formativa, perché il piano elaborato dal collegio dovrà subire l’approvazione dell’onnipotente consiglio e dovrà soddisfare la richiesta prevalente delle famiglie.

- Con i docenti inquadrati per gradi come in un corpo militare e promossi al grado superiore, se lo vorrà il dirigente e il ministro delle finanze, che concederà i soldi.

- Con capi sottocapi e caporali.

- Sottoposti a periodica valutazione sull’attività svolta, documentata nel loro portfolio.

- Dove tra due insegnanti, a parità di ore lavorate ed anzianità di servizio, potranno esserci consistenti differenze di retribuzione, sulla base di un presunto merito attribuito da una commissione interna presieduta dal dirigente, con tutti i probabilissimi risvolti clientelari del caso.

- Dove il precariato sarà una condizione lavorativa permanente di tutti.

- Senza rappresentanza sindacale di istituto, le cui mansioni sarebbero svolte da più compiacenti associazioni professionali.

Quest’ obbrobrio non è la scuola della Costituzione!

Eppure tutto ciò, per quanto incredibile e orribile, è contenuto in un
disegno di legge presentato da Valentina Aprea (viceministro dell’ istruzione), attualmente in discussione in Parlamento.

il DDL Aprea è un colpo mortale alla Scuola Pubblica e ai diritti dei lavoratori

- Destruttura il carattere pubblico dell’istruzione statale.

- Elimina la libertà d’insegnamento

- Attacca la Costituzione.

- Infrange l’unicità della funzione docente istituendo gerarchie di ruolo, giuridiche e funzionali.

- Viola le regole generali per il reclutamento dei dipendenti pubblici.

- Svilisce il contratto nazionale.

Bisogna disinnescare subito questo pericolosissimo progetto attraverso una massiccia opera di controinformazione ed una mobilitazione generale e diffusa nelle Scuole e nel Paese

Il Forum Insegnanti

CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELL’ISTRUZIONE BENE COMUNE DI TUTTI I CITTADINI
FIRMA E DIFFONDI QUESTO APPELLO


PER ADERIRE

>
scarica il modulo per la raccolta delle sottoscrizioni da compilare, digitalizzare con lo scanner e spedire via email all’indirizzo: info@foruminsegnant i.it

> Oppure aggiungi semplicemente la tua firma on line cliccando
qui

Domenica 22 febbraio, Beppe Grillo al Presidio

Posted: 16 Feb 2009 09:27 AM CST


View Larger Map

Il segnaposto blu indica la rotonda Titanic, nei pressi della quale si trova il Presidio permanente contro la discarica di Chiaiano.

- Domenica 22 febbraio 2009 alle ore 18:00 -

Il comico, attivista e blogger genovese sarà al Presidio di Rotonda Titanic a Marano (NA).

La notizia ci è stata segnalata dal Comitato Civico “La Rosa dei Venti”.

Tenete d’occhio questo post per i prossimi aggiornamenti.

info:

- beppegrillo.it

- comitato@larosadeiventidichiaiano.it

- staff@chiaianodiscarica.it

Lo staff di chiaiaNOdiscarica.it

Nessun commento: