Da Gazzetta del Sud del 29.1.09.
Da martedì la legge alla Camera. C'è l'ok di Pd, IdV e Udc: si bruceranno le tappe Europee, sbarramento al 4%. Tutti d'accordo. Inedito accordo tra maggioranza e opposizioni per l'introduzione della sola soglia di sbarramento del 4%.
Martedì 3 febbraio l'aula della Camera inizierà l'esame della legge che, entro la settimana, verrà approvata per poi passare al Senato. Fuori dal "Palazzo" gridano all'inciucio "golpista" i piccoli partiti, quelli della sinistra e quelli della destra, gli agnelli sacrificali dell'accordo. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito ha concluso il suo giro di consultazioni con i gruppi parlamentari per verificare se ci fosse l'accordo su una legge che introduca solo la soglia del 4%, lasciando intatte le preferenze. E, dopo il sì incassato martedì da Pd e IdV, e il "nulla osta" dell' Udc, in mattinata ha incontrato Lega e PdL. Anche dai due gruppi della maggioranza è arrivato l'ok; scontato quello del PdL, dopo il via libera di Silvio Berlusconi martedì scorso, meno quello del Carroccio. Ma il partito di Umberto Bossi è stato ricompensato fissando la data del voto finale della Camera sul federalismo fiscale il 13 marzo.
Alla Conferenza dei capigruppo Vito ha riportato così l'assenso di tutti i gruppi, e il presidente Gianfranco Fini ha fissato per il 3 l'esame della legge da parte della Camera.
Nessun commento:
Posta un commento